Atac Mobile Roma: informazioni sul cellulare

Muoversi a Roma, raggiungendo tutti i luoghi desiderati è fondamentale. Per chi non possiede un veicolo proprio poi, la presenza di una efficiente rete di mezzi pubblici, tra i quali bus, tram e metropolitana, è fondamentale. Il trasporto pubblico viene inoltre molto utilizzato anche da coloro che hanno motorini e macchine, per evitare il traffico cittadino e raggiungere più velocemente soprattutto i luoghi di lavoro. A Roma il maggiore punto di riferimento per i mezzi pubblici è l'Atac.

L'Atac Roma (Agenzia per la Mobilità) è infatti la società che gestisce il servizio pubblico a Roma e che si occupa della maggior parte del trasporto pubblico Capitolino. Il 1° gennaio 2010 l'Atac Roma si è inoltre fusa con Met.Ro S.p.A. e Trambus S.p.A, divenendo anche il primo gruppo di trasporto pubblico in Italia. Grazie alla fusione, l'Atac Roma oggi si occupa di gestire non solo i mezzi di superficie, come autobus, tram, filobus e mezzi elettrici, ma anche le linee della metropolitana ele ferrovie regionali.

Metro e Bus: ecco le ultime news

Accoglie all'interno dei suoi mezzi, circa quattro milioni di persone al giorno ed è provvista di un bacino d'utenza di 1285 km2. Si occupa anche di offrire servizi specifici per le scuole e i diversamente abili, dedicandosi anche alle soste a tariffe su strada, ai parcheggi di scambio e ad alcune linee turistiche.

L'Atac Roma possiede inoltre un aggiornatissimo www.atac.roma.it, dove è possibile reperire informazioni di ogni genere: linee di trasporto pubblico diurno e notturno, le mappe, i biglietti, le tariffe turistiche, gli abbonamenti, i punti vendita dei titoli di viaggio, notizie dell'ultima ora, informazioni sui parcheggi a pagamento, strisce blue e sui permessi di sosta gratuita.

È infine presente la sezione calcola percorso, che vi consente di conoscereil percorso preciso e il tipo di mezzo da prendere per raggiungere il luogo desiderato, partendo da un punto di arrivo.

Atac Mobile Roma (tempi di attesa e calcola il tuo percorso)

E' il servizio di informazioni che l’Atac ha lanciato, in via sperimentale, a maggio 2007. Il servizio rimane gratuito anche per il 2008 (per accedere basta digitare www.atacmobile.it sia via telefono che via web).

Il progetto è stato concretizzato dall'Agenzia per la Mobilità pubblica e privata del Comune di Roma in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente. Il servizio telematico si avvale dell’aiuto del sistema di controllo satellitare della flotta Atac.

Con il servizio sarà possibile calcolare (in qualsiasi punto ci si trovi) il percorso preciso del proprio futuro tragitto. L'utente inserisce il punto di partenza e quello di arrivo e Atac mobile restituisce le indicazioni sul percorso più conveniente con i punti di scambio con altri mezzi di trasporto.

Componendo sul cellulare il numero della palina di fermata si ha dunque la possibilità di apprendere i tempi di attesa delle linee in arrivo. Logico allora che il servizio offra la possibilità di consultare una lista aggiornata delle condizioni della viabilità della capitale.

Nuovo numero (alternativa al controllo in tempo reale per i vari scioperi). Cerca la linea che fa per te

Nasce il nuovo numero. Lo 06.57.003 sarà dedicato ai contatti e alle informazioni. Il nuovo numero di telefono accorpa le competenze di 5 uffici: Ufficio clienti, Servizio Infomobilità, Servizio Car Sharing, Servizio bus turistici, Servizio semafori (per segnalare guasti). Il numero è attivo nei giorni feriali dalle 8 alle 20, mentre nei giorni festivi è in funzione solo per il servizio bus turistici.

Numero verde

Non cambierà il numero verde "Orari e Percorsi", l'800.43.17.84, in funzione nei giorni feriali dalle 8 alle 20. Nulla cambia anche per il numero verde "Diversamente abili", l'800.15.44.51, attivo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. I vecchi numeri di telefono resteranno in funzione, sino al 31 dicembre.



Articolo aggiornato il

Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodiromaorg scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Tiburtina - Fiumicino

Roma - Civitavecchia

Roma Fiumicino

Collegamenti Ciampino




Card over 70 2015: Atac rinnova l'agevolazione per gli anziani

Dal 2011 è stata data la possibilità a una delle classi sociali di Roma più fragili, gli anziani con reddito basso, la possibilità di viaggiare sui mezzi pubblici romani Atac gratis. Questo grazie alla creazione di un tesserino apposito, la Card over 70.

Dal 17 febbraio gli interessati al rinnovo dell’agevolazione speciale anche per il 2015, potranno recarsi presso le biglietterie di ATAC S.p.A., di seguito indicate, presentando la certificazione ISEE in corso di validità, rilasciata da CAF o sedi e agenzie INPS, e compilando l’apposito modulo disponibile presso le biglietterie Atac.

Requisiti per avere la card over 70

La Card over 70 per i mezzi pubblici è posseduta da tutti i residenti a Roma con più si settantanni e che abbiano presentato entro il 31 gennaio scorso il modulo Isee che dimostri un reddito inferiore a 15.000 euro.

Rinnovo: dove e quando

Non è più possibile chiedere il tesserino per la prima volta, ma chi ne era già in possesso per il 2011, può rinnovarlo fino al 29 febbraio 2012 ed estenderne così la validità fino al 31 dicembre 2012.
Per il rinnovo della Card over 70 basta recarsi presso uno dei 1200 punti vendita dotati di POS oppure alle biglietteria ATAC spa nelle fermate metropolitane di Anagnina, Lepanto, Ottaviano-San Pietro, Cornelia, Battistini, Laurentina, Eur Fermi, Termini, Ponte Mammolo.

Le biglietterie sono aperte per il rinnovo della Card over 70 dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle 20 e domenica e festivi dalle 8 alle 20.
La richiesta del rinnovo della Card over 70 deve essere fatta attraverso il modulo apposito disponibile presso gli sportelli ed essere accompagnata da un documento di identità e dalla certificazione del reddito Isee in corso di validità. Questa è rilasciata da Caf o dalle agenzie Inps.

Per chi invece ha fatto richiesta della tessera al proprio municipio ma non l'ha ancora ritirata, deve recarsi esclusivamente presso la stazione della metropolitana Eur Fermi.
In caso di smarrimento, è possibile richiedere una nuova Card over 70 al prezzo di 5 auro alle biglietterie Atac, presentando la denuncia alla autorità giudiziaria.


 
ElaMedia Group SRLS Partita IVA: 12238581008 - Tel.06/99922584
www.ecodiroma.org di Enrico Mainero - email enr.mainero@gmail.com -