www.ecodiroma.org lunedì 21 aprile 14 - 04:31
 
   | Eventi a Roma | Sport | Cinema Roma
  Home | Servizi della Cittą | Corsi | Lavoro  | Aziende | Professionisti Email | ecodiromaorg




Cerca nel sito





Carta d'identitą minori 15 anni Roma

Dal 6 luglio anche i minori di 15 anni potranno avere la carta di identità a Roma.

Questa novità in tema di documenti personali di riconoscimento è disciplinata dal decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011, divulgata poi dalla la Prefettura di Roma. La carta d’identità per i minori di 15 anni avrà una durata differente in base all'età del richiedente.

Per avere la carta “non valida per l’espatrio”, il minorenne deve recarsi allo sportello anagrafico accompagnato da almeno un genitore (o da chi esercita la potestà genitoriale).

Per avere invece la carta valida per l’espatrio, oltre che essere ovviamente cittadino italiano il minore deve presentarsi allo sportello con ambedue i genitori (o con chi ne fa le veci). Questi ultimi devono dare l’assenso all’espatrio, firmando un’apposita sezione del modulo di richiesta, e dichiarare, sempre sul modulo, l’assenza di motivi che ostano all’espatrio (ai sensi dell’art. 1 DPR n. 649/1974). Se uno dei due genitori non può venire, l’altro dovrà portare l’assenso scritto del genitore assente, su carta semplice e con fotocopia del documento d’identità (sempre del genitore assente).

Nel caso di carta di identità valida per l'espatrio, il minore potrà viaggiare solo in compagnia di uno dei genitori o se questi firmano un'apposita autorizzazione/dichiarazione.

Qualora il minore che ne faccia richiesta abbia compiuto 12 anni, il documento di riconoscimento sarà firmato dallo stesso.

Ulteriori informazioni sul sito Comune di Roma

Pagine correlate Servizi

Carta d'identitą minori 15 anni Roma





Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodiromaorg scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Uffici

Servizi




Abbonati ai nostri FEED

Eventi Roma e Lazio


  portale di Enrico Mainero (EDRORG) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.com |