www.ecodiroma.org giovedì 21 agosto 14 - 12:05
 
  Home Page | Network Nigiara
Email

Fascia verde Roma

Il rispetto dell'ambiente è una delle cose fondamentale che tutti dovrebbero tenere a mente. L'inquinamento, soprattutto nelle città, è una piaga davvero enorme che aumenta di giorno in giorno.

In molte città italiane, come Roma, al fine di ridurre i livelli di inquinamento atmosferico si corre però ai ripari applicando delle azioni di limitazione ad esempio del traffico. Nei casi in cui delle centraline apposite, create appositamente per valutare i livelli di inquinamento dell'aria, segnalano che ci sono dei valori molto alti che vanno regolati e ridotti, perché causerebbero dei seri problemi di vivibilità futura, è infatti necessario bloccare il traffico ed evitare che determinati veicoli non circolino nella città.

A tal proposito è stata realizzata la fascia verde a Roma, proprio per ridurre i valori legati all'inquinamento nella Capitale e assicurare una migliore respirazione e una buona salute dei suoi cittadini. La fascia verde a Roma, introdotta dal Comune stesso, punta a creare una diminuzione dell'inquinamento nelle zone critiche quali le zone centrali o le vie che percorrono il Grande Raccordo Anulare.

La fascia verde a Roma, consente la non circolazione di mezzi altamente inquinanti, mentre agevola il passaggio di veicoli alternativi e permette di entrare all'interno dei parcheggi di scambio e dei capolinea del trasporto pubblico.

Possono circolare nella fascia verde i veicoli, ad esempio gli ibridi, che emettono pochi agenti inquinanti nell'aria. I giorni di blocco del traffico, durante i quali non è concessa la circolazione a determinate categorie di veicoli, vengono dunque definiti dal Comune stesso.

Durante i periodi di fascia verde a Roma è comunque consigliato controllare quali categorie sono a rischio blocco e optare magari per un taxi, per il noleggio di un'automobile che rientra nella fascia verde o per i mezzi pubblici.

Fascia verde Roma: aree di divieto e di blocco del traffico

La fascia verde a Roma è circoscritta a determinate zone della città ed esclusivamente ai veicoli inquinanti. Il divieto di circolazione è circoscritto al Grande Raccordo Anulare, escluse però quattro zone definite come Zona A, Zona B, Zona C e Zona D sulle quali è possibile circolare con qualsiasi mezzo.

Fascia verde Roma: i veicoli che non possono circolare

All'interno della fascia verde a Roma non possono muoversi e circolare i seguenti mezzi: veicoli a benzina e diesel; ciclomotori e motoveicoli a tre e quat



Ultimi aggiornamenti




Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodiromaorg scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati aiFEED

TrasportiRoma





 
www.ecodiroma.org di Enrico Mainero - email enr.mainero@gmail.com -