www.ecodiroma.org giovedì 23 ottobre 14 - 04:50
 
  Home Page |
Email

Il Bioparco di Roma: lo Zoo per la Famiglia

Il Bioparco (www.bioparco.it) è il giardino zoologico di Roma che ospita più di 1100 animali di 200 specie diverse nell’ambito della splendida cornice offertagli da Villa Borghese. Il Bioparco di Roma è stato ideato, come zoo, nel 1908 da un'organizzazione, il cui scopo era quello di destinare una zona della città come esibizione di specie animali esotiche.

Lo zoo fu interamente progettato da Carl Hagenbeck che aveva già aperto uno Bioparco ad Amburgo (il parco aveva lo stesso stile di quello tedesco). Inizialmente lo zoo a Roma ebbe grande successo. Divenuto Comunale nel 1917, si progettò una’espansione nel vicino parco dei daini. La situazione per lo zoo di Roma durante la grande guerra fu precaria e il suo degrado divenne sempre più evidente.

Nel 1970 il rettilario fu chiuso a causa delle sue brutte condizioni (i lavori di ristrutturazione durarono nove anni). Il 13 febbraio 1983 è stato inaugurato con una struttura ampliata, rimasta invariata sino ad oggi. Il bioparco di Roma ottenne dunque successi riproduttivi con specie rare o minacciate. L’idea di trasformare lo zoo in un bioparco fu presentata la prima volta nel 1994.

Nel 1997 fu presentato il progetto di come avrebbe dovuto presentarsi nel futuro il parco. Nell'aprile del 1998 fu fondata la società Bioparco S.p.a. grazie ai finanziamenti del Comune di Roma, della Costa Edutainment e del Gruppo Cecchi Gori.

Presso il Rettilario, in collaborazione con l'EEP, si sta attuando un progetto di riproduzione e reintroduzione della specie Testudo kleinmanni in Libia. Il 21 maggio 2007 l'impegno dei curatori del progetto ha riportato un grande successo riuscendo a riprodurre in cattività 10 esemplari di questa testuggine dalla complessa ecoetologia.

Date un’occhiata al portale di Villa BOrghese per le foto e le curiosità. Il portale di Villa Borghese vi darà informazioni pratiche sulla villa, sui musei ele accademie, sulle piante, sulla valle dei cuccioli e sui servizi presenti nel Bioparco di Roma.



Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodiromaorg scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai nostri FEED

Parchi divertimento




Iscrizione newsletter

 
www.ecodiroma.org di Enrico Mainero - email enr.mainero@gmail.com -