www.ecodiroma.org giovedì 30 luglio 15 - 23:52
 


Linee bus Roma: informazioni su biglietti e abbonamenti

La presenza di una rete di autobus efficiente e in grado di consentire di raggiungere tutte le zone di una città anche molto grande, è fondamentale. Quando si circola con i mezzi pubblici, soprattutto con gli autobus, in città dalle grandi dimensioni come Roma è possibile perdersi tra la miriade di linee presenti sul territorio.

È necessario in primis sapere che le linee bus a Roma si suddividono in diurne e notturne. Le prime tipologie di mezzi sono in servizio dalle 5:30 del mattino fino alla mezzanotte. Dalla mezzanotte e trenta fino alle 5:30 del mattino sono invece presenti oltre venti linee bus notturne.

Per avere informazioni utili per spostarvi da e verso il centro della Capitale, controllate la mappa delle linee bus a Roma inerente a Roma Centro, sul sito dell'Atac. Se volete invece notizie in merito alle linee notturne, consultare la mappa del trasporto Linee Notturne.

Per ulteriori informazioni legate agli orari, alle fermate, alle soste che ciascuna linea di mezzi a Roma effettua e trovare così quella che vi serve per raggiungere un luogo prestabilito visitate il sito dell' Atac, soprattutto consultando la sezione linee e mappe.

Per conoscere infine il percorso specifico da svolgere e sapere quale linea di mezzi prendere, visita invece la sezione calcola il percorso.

Circolare a Roma è possibile soprattutto grazie alla presenza di linee di autobus efficienti in grado di condurvi in luoghi della città, anche molto lontani tra loro. Per coloro infatti che non hanno un mezzo proprio per muoversi, la presenza di bus a Roma è fondamentale.

Anche chi però possiede una macchina o un motorino, decide spesso di prendere i bus a Roma, per ovviare al traffico cittadino e alle aree con circolazione limitata, riuscendo a raggiungere così più velocemente le zone desiderate.

L'agenzia che regola e gestisce i bus a Roma è l'Atac S.p.A., che dal primo gennaio 201o si è fusa con la Met.Ro S.p.A., occupandosi così non solo dei mezzi di superficie ma anche di metropolitane, ferrovie regionali, servizi per le scuole e i disabili, linee turistiche.

Sul sito atac.roma.it è inoltre possibile conoscere tutte le informazioni relative ai mezzi presenti a Roma, con notizie legate agli orari, ai giorni e alle nuove linee pubbliche della Capitale. È altresì attivo il servizio Calcola Percorso, dove, inserendo i dati di partenza e destinazione, sarà possibile stabilire il percorso da fare per raggiungere un determinato luogo con l'elenco dei bus a Roma da prendere. Per coloro che hanno esigenze particolari, si possono decidere anche i mezzi e i tratti a piedi che si desidera prendere.

Abbonamenti e biglietti

Per prendere il bus a Roma, è necessario fare il biglietto del costo di un euro, della durata di 75 minuti dalla prima timbratura. Sono infine presenti:

  • abbonamenti giornalieri da quattro euro e validi fino alle ore 24:00 dal giorno di timbratura;
  • abbonamenti da undici euro validi per tre giorni;
  • abbonamenti da sedici euro validi per 7 giorni;
  • abbonamenti mensili di vario genere;
  • abbonamenti annuali;

Open Bus Roma

Uno dei modi migliori per visitare la Capitale da turista è quello di affidarsi a un Open bus Roma.

L'azienda Trambus Open S.p.A., società del Gruppo Trambus del Comune di Roma, nata nel 2003 dall'incontro di Trambus S.p.A., gestore sul territorio romano i servizi di Trasporto Pubblico Locale, e Les Cars Rouges, leader a Parigi nella gestione dei servizi turistici con autobus scoperti, offre infatti questo tipo di servizio.

Il servizio consta di due linee turistiche: la 110 Open, che attraversa le zone di principale interesse storico e artistico, passando vicino ai principali siti archeologici e monumentali, e l'Archeobus, che si sviluppa all'interno del centro storico romano e prosegue lungo il Parco dell'Appia Antica fino al Capo di Bove, passando vicino alle famose catacombe.

Il biglietto intero turistico per il 110 Open di di venti euro e ha validità di quarantotto ore, mentre l'Archeobus costa dodici euro e dura sempre quarantotto ore. Da dicembre 2011 sono inoltre attivi i biglietti famiglia.

Questo tipo di biglietto è valido per 48 ore e per un massimo di quattro persone di cui al massimo due adulti; le tariffe sono le seguenti:

  • biglietto famiglia linea 110 open € 50
  • biglietto famiglia linea Archeobus € 40

Altre offerte speciali previste per coloro che desiderassero viaggiare a bordo degli Open Bus Roma sono: il Breakbusfast & Aperbus, con la possibilità di un tour in giro per la città con bus a due piani scoperti e con l'aggiunta di un aperitivo o un breakfast di benvenuto a bordo; l'Open Bus Roma destinazione Colosseo.

Le scuole possono inoltre usufruire di un itinerario speciale che interessa i monumenti della Roma archeologica. Per ulteriori informazioni in merito ai costi e agli itinerari visitate il sito www.trambusopen.com.



Articolo aggiornato il

Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodiromaorg scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Abbonati aiFEED

Trasporti Roma





 
www.ecodiroma.org di Enrico Mainero - email enr.mainero@gmail.com -