www.ecodiroma.org domenica 7 febbraio 16 - 13:24
 


In cerca di piatti tipici romani? Ecco alcuni spunti

La cucina romana è una delle più rinomate di tutta la penisola. I piatti tipici romani sono il vanto di numerosi ristoranti: anche se essenziali e semplici, hanno bisogno di tanta passione per essere preparati e soprattutto degli ingredienti giusti per non snaturare il piatto.

Il sito Cucinare Ok presenta le ricette principali della tradizione romana e laziale in genere, offrendo spunti per preparare i piatti tipici romani:

  • l'abbacchio e la coratella
  • il broccolo verde
  • i carciofi
  • le alici
  • il baccalà
  • i carciofi alla giudia
  • il tortino di alici e indivia
  • la ricotta e il pecorino
  • gli spaghetti alla carbonara
  • i bucatini all'amatriciana

La preparazione dei primi piatti tipici della cucina romana è spiegati nel dettaglio, dando risalto alla genuinità degli ingredienti. Visitando la sezione dedicata alla cucina regionale, avrete modo di trovare a disposizione i piatti più rinomati della cucina romana, come ad esempio la pasta all'amatriciana.

Provate anche voi a cucinare questi ed altri piatti tipici di Roma, e se non siete sazi, potete navigare per le varie sezioni del sito cercando altre ricette regionali, o, se avete voglia di cibi esotici, provare a cimentarvi con i piatti della cucina internazionale.

Ristoranti tipici a Roma: riscoprite la cucina romana

La Cisterna

Uno dei ristoranti piu antichi della Capitale che grazie alla sua antica tradizione culinaria , offre un menù interamente composto da piatti tipici romani.
Una delle peculiarità caratterizzanti di questo ristorante è la possibilità di offrire un dopocena all' insegna dell’arte.Infatti dopo aver assaporato piatti squisiti come bucatini all’Amatriciana o prelibatezze come saltimbocca alla Romana, è possibile percorrere i suoi sotterranei dove sono situati reperti storici e culturali da visitare. Il reperto più importante di questo “piccolo museo sotterraneo “ è il pozzo che gli stessi trasteverini chiamavano Cisterna, da qui il nome di questo ristorante considerato uno dei più suggestivi della capitale.
Il ristorante La Cisterna è situato in Via della cisterna, 13.
Tel. 06-58.125.43

Papà Giovanni

Situato nel centro storico di Roma (nei pressi di Piazza Navona), questo ristorante si affida ad una cucina prettamente romana con inventiva e fantasia internazionale di arte culinaria. Tra i piatti tipici spiccano le specialità al tartufo, mentre la cantina offre quanto di meglio c’è in campo internazionale in fatto di vini.
Via dei Sediari, 4
Tel.(06)68804807
Roma

Il Corvo Allegro

Un piccolo eden verde, lontano dal traffico e dallo smog, a pochi km dal centro di Roma: trascorrere una serata al Corvo Allegro è il modo migliore per gustare tutti i sapori della cucina tradizionale e genuina. L'ambiente è caldo, accogliente e rustico. Il menu è un lungo elenco, trattati con amore e passione: la carne cotta alla griglia o in pietra, il pesce fresco, pizza cotta nel forno a legna.
Via Italo Piccagli c/o Seven Hills Village
TEL 06-30362751 Roma

Betto e Mary

Ristorante in cui la cucina tipica romana trionfa in tutto il suo splendore. Già dall’atmosfera si percepisce il carattere genuino del locale e quando si mangia una delle molte specialità della cucina non rimangono più dubbi.
Via dei Savorgnan 99
06-45421780 Roma



Articolo aggiornato il

Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodiromaorg scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Abbonati ai FEED

Ristoranti per zona





 
ElaMedia Group SRLS Partita IVA: 12238581008
www.ecodiroma.org di Enrico Mainero - email enr.mainero@gmail.com -