www.ecodiroma.org sabato 23 maggio 15 - 04:28
 


Tiburtina - Fiumicino: autobus e Collegamenti dalla Stazione di Roma

La stazione di Roma Tiburtina è il secondo scalo ferroviario più importante di Roma, dopo Roma Termini . Vi fanno scalo tutti i treni a lunga percorrenza sulle direttrici Firenze-Roma-Napoli, Roma-Pescara e Roma-Ancona. Nella stazione passano in oltre i convogli delle linee regionali FR1 e FR2. In un futuro piuttosto vicino vi fermeranno anche i treni TAV della linea Milano-Napoli. La stazione si trova nella zona Est di Roma, nel quartiere di Pietralata.

Nella stessa zona si trova l'omonima stazione della linea B della metropolitana di Roma mentre a pochi passi dal piazzale della stazione si trova l'autostazione tiburtina, un terminal per autobus di linea a media e lunga percorrenza.

Il progetto prevede un piano a ponte lungo 300 metri sopra i binari, che conterrà biglietterie, servizi, bar, negozi e ristoranti, e che collegherà il quartieri Nomentano e Pietralata.

Guarda il video delle Ferrovie dello Stato sulla nuova Stazione Tiburtina di Roma:

Interscambi della Stazione Tiburtina di Roma

  • Collegamento bus: C2 - C3 - 71 - 111 - 120express - 135 - 163 - 168 - 211 - 309 - 409 - 443 - 448 - 490 - 491 - 492 - 495 - 545 - 649.
  • Roma-Fiumicino con la linea FR 1
    • Tariffa: € 5.50
    • Tempo di percorrenza da Roma Tiburtina 42 minuti, da Roma Ostiense 27 minuti
    • Partenza da Roma Tiburtina: 5.33, 5.48, 6.03, 6.18 e nelle successive ore agli stessi minuti fino alle 21.33.
    • Ultime partenze 22.03 e 22.33

Da Fiumicino Aeroporto partenze dal lunedì al sabato dalle 6.27 alle 21.27 ogni 15 minuti. Partenze orarie ai minuti 12-27-42-57. Ultime partenze alle 22.27, 22.57, 23.27 Domenica e festivi: dalle 5.57 alle 23.27 ogni 30 minuti. Per verificare gli orari consulta il sito di Trenitalia

Alberghi zona Stazione Roma Tiburtina

Vicino a Villa Torlonia a Roma, in una zona calma e tranquilla della città, l'Albergo San Giusto offre ai suoi ospiti stanze dotate di tutti i confort, ristorante, ampia terrazza e bar.

Casa Italo: Tiburtina ospita la nuova compagnia di treni

La nuova stazione Tiburtina, grazie ad Ntv e Italo fiore all’occhiello della neonata società di trasporti, diventerà il centro nevralgico dell’alta velocità targata made in Italy. Per ora nulla di nuovo ma il 28 aprile arriva Italo Ntv, primo convoglio ad alta velocità che partirà dalla nuova stazione Tiburtina.

Nuova stazione Tiburtina

Nell’ottica del rimodernamento della nuova stazione Tiburtina, un ruolo fondamentale è quello di Ntv, società di Della Valle e Montezemolo vincitrice dell’ appalto per l’alta velocità in Italia. La struttura, ancora in fase di costruzione diventerà entro la fine dell’estate, il punto di riferimento per i treni Ntv.
Il complesso di accoglienza “Casa Italo” , dal nome del primo treno che sfreccerà ad oltre 360 km orari, sorgerà, infatti, proprio nella nuova stazione Tiburtina e costituirà l’hub principale del nuovo servizio.

Acciaio e vetro saranno i materiali dominanti e il comfort e il servizio al viaggiatore le caratteristiche sulle quali punterà la nuova struttura. Le rotondità saranno i concetti estetici sui quali “giocare”. “Casa Italo” si appresta così a rivoluzionare il concetto di stazione in Italia così come Ntv Italo rivoluzionerà quello di treno.
L’attuale problema è quello della tempistica, cruccio di un Paese, l’Italia, che ha fatto della “lentezza” un suo tratto caratteristico. La nuova stazione Tiburtina appare oggi una landa desolata, scale mobili ferme, serrande abbassate e un cantiere aperto ma sempre fermo.

Ntv Italo

Ntv Italo si appresta a diventare il treno più veloce e confortevole mai sfrecciato in Italia. Non più classi di viaggio ma posti da scegliere secondo le esigenze personali, posti bagagli riservati e sicuri, possibilità di vedere film durante il viaggio e connessione internet sempre attiva e gratuita.

Il personale di bordo sarà preparato per far fronte a qualunque esigenza dei passeggeri e la comodità sarà di casa. L’ Ntv Italo sarà estremamente veloce e farà della puntualità e della sicurezza i suoi punti forti. Non ci resta che augurarvi buon viaggio a bordo dell’ Ntv Italo e buona futura permanenza nella nuova stazione Tiburtina.



Ultimi aggiornamenti




Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodiromaorg scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai nostri FEED

Collegamenti centro-stazione/aeroporti





 
www.ecodiroma.org di Enrico Mainero - email enr.mainero@gmail.com -